Al MIT si studia come deviare un asteroide

background-1430009_640
Fonte dell'articolo http://news.mit.edu/2020/how-deflect-asteroid-mission-0219 di Jennifer Chu
Apophis 99942

Apophis 99942 sta facendo ragionare gli ingegneri del MIT (Massachusetts Institute of Technology) su quale sia il modo migliore di deviare un asteroide. Cosa è Apophis 99942? Si tratta di un grosso asteroide che nel 2029 e 2036 passerà vicino alla terra. Quando si legge di questi temi spesso titoli sensazionalisti ci dicono che un asteroide ha sfiorato la terra. Le distanze in realtà sono notevoli, ma questo sarà comunque l’asteroide che passerà più vicino a noi nel prossimo decennio.

Gli ingegneri riflettono

Un po’ come avviene nei film di fantascienza gli scienziati stanno pensando al modo migliore di deviare un eventuale corpo celeste in procinto di colpire la superficie terrestre.  Il gruppo di ricercatori sono Sung Wook Paek, Olivier de Weck, Jeffrey Hoffman, Richard Binzel e David Miller. Per fare ciò hanno messo a punto una mappa decisionale che deve prendere in considerazione la massa dell’asteroide, la quantità di moto, la vicinanza a un così detto buco della serratura gravitazionale e quanto “preavviso” darà prima dell’impatto.

Tempo fa si discuteva della possibilità di lanciare una bomba nucleare nello spazio per distruggere un asteroide diretto sulla terra, ma su questo metodo ci sono molte perplessità. Gli studiosi del MIT propendono più per l’altro metodo ipotizzato, ovvero lanciare un razzo, missile o veicolo spaziale verso l’oggetto per deviarlo dalla sua traiettoria. In questo caso ci sono 3 possibili scenari che si suddividono in base a quanto tempo manca all’impatto.

Le simulazioni hanno usato Apophis come ipotetico asteroide pronto ad abbattersi sulla terra (ricordo che NON succederà). Se l’asteroide passasse in un buco della serratura gravitazionale oltre i 5 anni, potrebbero essere mandate due missioni di studio del corpo celeste per capirne le specifiche e progettare al meglio il proiettile o anche più di uno da lanciare.  Si ipotizza anche l’uso di satelliti non più funzionanti per creare un impatto cinetico. In un lasso di tempo tra i 2 i 5 anni si manderebbe una sola missione di misurazione e nel caso di un solo anno di tempo si sparerebbe direttamente il proiettile. Questo in sintesi il risultato dei ricercatori che ovviamente è molto più complesso e articolato.

Fonte dell'articolo MIT news http://news.mit.edu/2020/how-deflect-asteroid-mission-0219 di Jennifer Chu
Al MIT si studia come deviare un asteroideultima modifica: 2020-02-20T20:39:07+01:00da fabrizio8011
Reposta per primo quest’articolo