HTML e CSS Come fare menù a tendina – DROP DOWN MENU

Ho fatto un menù a tendina dopo tanto che non riguardavo il codice html e css, non sono un programmatore, ho solo fatto un corso 4 anni fa circa. Ho lasciato nel video anche diversi errori che ho fatto, ad esempio all’inizio stavo inserendo un selettore id, ma poi riguardando i vecchi appunti ho visto che basta selezionare i tag ul e li stando attenti al famoso DOM che mi ha un po’ messo in difficoltà quando dovevo far riapparire il menù annidato. Per logica deve essere così ul li:hover ul {…} ovvero quando passo con il cursore su li compare ul. Inoltre bisogna ricordarsi che il menù annidato che deve comparire deve avere position absolute che è quella che consente al box di posizionarsi dove vuole anche sopra un altro elemento.

 

Come vedere tutta la Serie A in streaming legalmente

Vado un po’ fuori tema. Vedo sempre tante persone cercare le partite in streaming della Juve, del Milan, dell’Inter etc andando a parare su siti che offrono un servizio illegale, di bassa qualità e pieno di pubblicità spesso impestata di virus. Per vedere tutte le partite della serie A in streaming e legalmente (quindi anche le partite del Milan in streaming, della Juve, Inter etc ) basta andare sul sito di scommesse Goldbet e iscriversi. Io sono iscritto da prima che fornissero questo servizio quindi non so se per vedere le partite basta iscriversi o anche versare, comunque una volta fatta l’iscrizione e eventualmente versato 10 euro non sarà necessario continuare a scommettere cifre altissime per vedere le partite. Una cosa che suggerisco, per sicurezza, tenere nel conto almeno qualche centesimo perchè con il conto a zero potrebbe essere impedita la visione., ma questo mi è accaduto su un’altra piattaforma, quindi in questo caso non ho la certezza. Per vedere le partite occorre andare nella pagina dei live, cercare la partita e cliccare sull’icona a forma di telecamerina. Sul lato destro dello schermo compare un piccolo riquadro con le immagini della partita che può essere ingrandito, ma non può essere messo a schermo intero. La qualità delle immagini è molto buona, nessuna interruzione per pubblicità, nessun commento, non c’è la grafica, ma le immagini comprendono i replay.  Voglio sottolineare che non voglio invitare a scommettere, riporto la mia esperienza, nel conto ho 30 centesimi da quasi un anno e mi sono visto tante partite gratis. Non voglio neanche invitare a “fregare” la piattaforma di scommesse che offre un servizio ai suoi iscritti, io ho scommesso e scommetterò anche in futuro anche se lo faccio raramente, quindi valutate bene.

Come si fanno le parentesi graffe da tastiera con windows

Non ricordavo mai i tasti per fare le parentesi graffe, un tempo si facevano premendo dei numeri che non ricordo più per l’appunto! Ma ora per windows c’è un metodo facile facile. Infatti per fare le parentesi graffe da tastiera si devono premere i tasti Altgr +Shift+ i tasti con le parentesi quadre. Eccolo nel video. Per chiudere la parentesi basta cliccare il tasto con la parentesi quadra chiusa.

FreeCAD Macro per fare viti bulloni etc

Molte volte ho tentato di fare delle viti con filettatura con FreeCAD. Il corpo della vite è facile, la filettatura meno anche se esiste un metodo consolidato che consente di farlo. Ma perchè perdere tempo se esiste una macro che in poco tempo te le fa intere, perfette e secondo gli standard ISO? La macro si chiama Screw Maker. Qui sotto il piccolo video per spiegare come si installa e un accenno al funzionamento.

 

FreeCAD come scrivere un testo circolare

L’unico modo che ho trovato per scrivere un testo su una superficie circolare è l’utilizzo di una macro specifica disponibile sul sito di FreeCAD e che si chiama Circular Text. Nel video spiego come caricarla. Devo aggiungere alcuni dettagli non spiegati nel video. I caratteri del testo sono quelli dei font classici, per poterli modificare dobbiamo avere dei fonts salvati sul nostro PC, io consiglio sempre di utilizzare i font gratis per sicurezza.