Chi ha inventato il telescopio?

telescopio

Il telescopio è uno strumento che permette di osservare oggetti lontani e in particolare viene usato per osservare corpi celesti. L’ingrandimento dell’immagine avviene grazie alla luce proveniente dall’oggetto lontano che viene concentrata in un punto chiamato fuoco o punto focale e quindi viene ingrandita da una o più lenti chiamate oculare. Ma chi ha inventato il telescopio?

Anche in questo caso la risposta non è univoca perché i telescopi in uso oggi sono di diversi tipi e sono il frutto di un perfezionamento avvenuto nel tempo. Il telescopio può essere conosciuto anche con il nome di cannocchiale.

Dopo aver esaminato varie fonti posso dire che il primo ad aver cercato di attribuirsi l’invenzione di uno strumento per avvicinare oggetti lontani, richiedendone il brevetto,  fu Hans Lippershey nel 1608. La richiesta fu negata in quanto un oggetto simile era già esistente e probabilmente era stato creato da diversi e non noti occhialai olandesi. L’anno successivo questa invenzione fu ripresa e perfezionata da Galileo Galilei che l’utilizzò per scrutare il cielo e fare le sue importantissime scoperte astronomiche. Anche in questo caso però lo scienziato italiano non fu il primo a utilizzare il telescopio a tale scopo, ma indubbiamente è colui che ne ha fatto un uso più fruttuoso di altri.

Negli anni successivi il telescopio ha subito varie migliorie o modifiche. Vale la pena di citare quella di Isaac Newton del 1968, anno in cui presentò l’invenzione del telescopio con obiettivo a specchio o riflettore. Non si tratta di un vero miglioramento in quanto rispetto ai telescopi a lenti o rifrattori (come quello usato da Galilei) permette di avere dei colori non alterati e consente di osservare oggetti non molto luminosi. Per contro ha un minor contrasto dell’immagine. Sono piuttosto due strumenti adatti a diverse esigenze.

Fonti https://scuola.repubblica.it/puglia-bari-smsmichelangelo/2014/02/27/lo-sapevate-che-galileo-galilei-non-e-linventore-del-cannocchiale/

https://www.focusjunior.it/scienza/spazio/universo/chi-ha-inventato-il-telescopio/

http://astrolink.mclink.it/tele.htm

https://www.telescopi-artesky.it/blog/7_il-telescopio-come-funziona.html

Chi ha inventato il telescopio?ultima modifica: 2020-06-26T19:38:08+02:00da fabrizio8011
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento