Chi ha inventato il telescopio?

telescopio

Il telescopio è uno strumento che permette di osservare oggetti lontani, in particolare viene usato per studiare corpi celesti. L’ingrandimento dell’immagine avviene per mezzo della luce proveniente dall’oggetto lontano, questa viene concentrata in un punto chiamato fuoco o punto focale. L’immagine poi viene ingrandita da una o più lenti chiamate oculare. Ma chi ha inventato il telescopio?

Anche in questo caso la risposta non è univoca ne certa perché i telescopi in uso oggi sono sono il frutto di un perfezionamento avvenuto nel tempo e inoltre ne esistono di varie tipologie. Il telescopio può essere conosciuto anche con il nome di cannocchiale.

Breve cronistoria dell’invenzione del telescopio

Dopo aver esaminato varie fonti posso dire che il primo ad aver cercato di attribuirsi l’invenzione di uno strumento simile al telescopio, richiedendone il brevetto,  fu Hans Lippershey nel 1608. La richiesta fu negata in quanto un oggetto simile era già esistente e probabilmente era stato creato da diversi e non noti occhialai olandesi. L’anno successivo questa invenzione fu ripresa e perfezionata da Galileo Galilei che la utilizzò per scrutare il cielo e fare le sue importantissime scoperte astronomiche. Anche in questo caso però lo scienziato italiano non fu il primo a utilizzare il telescopio in questo modo, ma indubbiamente Galilei fu colui che ne fece un uso più fruttuoso.

Negli anni successivi il telescopio subì varie migliorie e modifiche. Vale la pena di citare quella di Isaac Newton del 1968, anno in cui presentò l’invenzione del telescopio con obiettivo a specchio o riflettore. Non si tratta di un vero miglioramento in quanto rispetto ai telescopi rifrattori (come quello usato da Galilei) quello di Newton permette di avere colori non alterati e di osservare oggetti non molto luminosi. Per contro il telescopio riflettore ha un minor contrasto dell’immagine. Sono piuttosto due strumenti adatti a diverse esigenze.

Fonti https://scuola.repubblica.it/puglia-bari-smsmichelangelo/2014/02/27/lo-sapevate-che-galileo-galilei-non-e-linventore-del-cannocchiale/

https://www.focusjunior.it/scienza/spazio/universo/chi-ha-inventato-il-telescopio/

http://astrolink.mclink.it/tele.htm

https://www.telescopi-artesky.it/blog/7_il-telescopio-come-funziona.html

Chi ha inventato il telescopio?ultima modifica: 2020-06-26T19:38:08+02:00da fabrizio8011
Reposta per primo quest’articolo