Come usare la tastiera

Problemi con tastiera pc
Come usare la tastiera del pc

In questa pagina del mio blog propongo le soluzioni ad alcuni dei più comuni problemi che si riscontrano usando la tastiera e che io stesso ho avuto nel corso degli anni quando non ero esperto nell’uso del pc. 

  1. Fare le parentesi graffe

Una delle cose che spesso mi capitava di dimenticare era come fare le parentesi graffe. Penso che tutti sappiano dell’esistenza del codice composto dal tasto alt più vari numeri che consente di scrivere caratteri e simboli non presenti nella tastiera. Anche la parentesi graffa aveva il suo codice, ma io lo dimenticavo sempre. Ebbene oggi non serve ricordarlo perché  c’è un altro metodo. Ho realizzato un video per spiegarlo.

2. Qual è il tasto DEL nella tastiera?

A volte quando viene spiegato come fare qualcosa nel pc chi spiega da per scontato delle cose che non lo sono oppure trascura dei dettagli che non sono così marginali. Sarà capitato a tanti di cercare il modo per ripristinare il computer e trovare il suggerimento di premere ctrl+alt+del, ma del nella nostra tastiera non c’è! In quei casi ci si sente stupidi, ma non c’è motivo! Si tratta infatti di un semplice problema di traduzione. DEL sta per delete ovvero cancella in italiano quindi DEL nelle nostre tastiere è il tasto CANC! 

3. Quali sono i tasti shift e tab?

Anni addietro quando leggevo le guide in internet per l’uso della tastiera capitava che venissero citati dei tasti che andavo a cercare sulla mia, ma che non trovavo. Ovviamente c’erano ma io non ne conoscevo il nome. Sono i tasti shift e tab. In alcune tastiere c’è scritto il nome, in altre come la mia attuale no. Shift taste tab taste tecla shift tecla tab

Simbolo di euro da tastiera pc €

In effetti non è immediato fare quel simbolo, in quanto pur essendo disegnato sul tasto non compare cliccando su shift come per altri simboli ma si deve premere altgr + e oppure ctrl + alt + e.

Ecco qui sotto il video.

Come fare la è maiuscola accentata.

 

Come usare la tastieraultima modifica: 2018-08-28T12:58:44+02:00da fabrizio8011