Makeblock mBot Ranger per imparare a programmare un robot

Un modo divertente per imparare a programmare è usare dei piccoli robot come il  Makeblock mBot Ranger. Questo kit è facile da montare e può essere programmato usando scratch. Partirei proprio descrivendo quest’ultimo.

Scratch è un linguaggio e un ambiente di sviluppo creato dal MIT Media Lab per insegnare ai bambini ma anche ad adulti alle prime armi come si programma. L’ambiente di lavoro fornisce dei blocchi ognuno dei quali contiene una determinata istruzione. Ad esempio c’è il blocco “vai avanti di un tot di passi” e il blocco “quando premo il tasto invio”, unendo questi due blocchi ottieni che il personaggio o il robot avanza quando si preme il tasto invio. Questo è un esempio molto semplice con due dei tanti blocchi a disposizione. Combinando i vari blocchi si può programmare il robot che utilizza un programma derivato da scratch.

Makeblock mBot Ranger ha ben 6 sensori : sensore di luce, sensore ad ultrasuoni, seguace di linea, giroscopio, sensore di temperatura. La scheda madre deriva da Arduino e il kit di montaggio permette di costruire diverse versioni, dal cingolato al robot con le ruote. Se lo si vuole acquistare è presente su amazon Makeblock mBot ranger

 

Makeblock mBot Ranger per imparare a programmare un robotultima modifica: 2020-02-27T17:00:14+01:00da fabrizio8011
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento